Incuriosito dalla copertina e da due presentazioni sul web, ho deciso di prenderlo, io che sonno da sempre onnivora dei saggi e che evito sempre i romanzi. Premetto che ero scettica, ma di pagina in pagina l'autore ha saputo conquistare la mia attenzione, fra gesti camerateschi, cambi di scena repentini, amori e sentimenti-emozioni forti.... e, ciliegina sulla torta, un finale che non ti aspetti. Una stravagante penna fanta-drammatica che si diletta a mescolare un po' di tutto e almeno per questo mostra un grande coraggio da ammirare. Alla fine mi sono detta: ma che cavolo mi sono letta? In questa storia ambientata più in là di qualche decennio , ci viene dipinto un mondo tutto personale, visionario e drammatico. E in certi scorci fa anche divertire, oltre che riflettere, rendendo solo peccati veniali qualche pezzetto spinto e a volte ruvido qua e là!
Generazione oltre la linea
Cosa ci rimane di quei giorni? La consapevolezza di aver mangiato, dormito, discusso, amato e odiato, lavorato in uno spazio comune; ma, sopra ogni cosa, aver intrecciato per un segmento orfano del tempo i nostri destini, aver respirato a pieni polmoni la stessa aria: sentirsi vivi, proiettati nel mondo, liberi. Nei dintorni della felicità, direi oggi. Il flipper delle pulsioni umane. E una grande idea: essere piccoli dèi con un ventaglio di infinite possibilità. Noi della Generazione oltre la linea.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Altea Magni 25 dicembre 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it