Disillusione, malinconia, smarrimento: sono alcune delle sensazioni che provano i protagonisti di questa storia , giovani d'oltre oceano degli anni 70 che ormai però sono rappresentativi di tanti under 40 di oggi, nati nel mondo occidentale. Un po' triste, un po' buffo, proprio come la vita stessa.
Generazione X
Andy, Dag e Claire sono in piena crisi dei Venticinque anni. Scappano nel deserto californiano per salvarsi dalla prospettiva di una vita frustrante, di un lavoro sottopagato, alienante o distruttivo e dall’ipotesi asfissiante di creare una famigliola standard da villetta a schiera. A Palm Springs, lontani da tutti e da tutto, cercano di trovare un senso alla propria esistenza e di capire come modificarne il tragitto. Per farlo si raccontano delle storie: partono da sogni, ricordi e struggenti fantasie, usano immagini e definizioni che nessuno ha mai utilizzato prima. Come tre superstiti che analizzano i detriti della cultura occidentale americana mentre si sfalda davanti ai loro occhi, creano una nuova mitologia, personale e collettiva, in grado di contrastare il vuoto. Nessuno come Douglas Coupland ha saputo cogliere e, per molti versi, anticipare lo spirito dei tempi con tanta accuratezza, e restituirlo in maniera così lieve e creativa. Il suo esordio, Generazione X, è un romanzo inventivo e struggente, capace di oltrepassare il confine temporale della generazione a cui ha dato un nome (quella di tutti coloro che hanno avuto venti e trent’anni tra gli ’80 e i ’90) e di diventare un vero e proprio classico contemporaneo. "Generazione X" è un libro unico come il suo formato e la sua struttura, ricco di slogan, neologismi e vignette pop art che corrono accanto al testo in un gioco di inediti rimandi. Torna in libreria con una doppia copertina (con le opere di Coupland stesso), la traduzione aggiornata a cura di Marco Pensante e la prefazione di Matteo B. Bianchi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:15 maggio 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Barbazuk 22 luglio 2025
-
Nik82 08 aprile 2025Nascita di una definizione
12/2025 Romanzo particolare in tutto, nella forma del libro che è quadrata, nelle vignette, nelle definizioni e negli slogan presenti al lato del testo. Tre ragazzi prossimi ai trent'anni agli inizi degli anni '90 vivono a Palm Springs quasi isolati e in una comunità non adatta alla loro età. Ci portano nei dubbi e nelle difficoltà di vivere in un'America di "confine" senza certezze nel futuro e con un presente differente da quello dei loro genitori. I vari protagonisti raccontano e inventano storie della buonanotte per passare il tempo e per, in qualche modo, esorcizzare le loro paure sul presente e sul futuro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it