La genesi filologica degli umanesimi classici - Giancarla Sola - copertina
La genesi filologica degli umanesimi classici - Giancarla Sola - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La genesi filologica degli umanesimi classici
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
11,00 €
11,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


A quattro anni di distanza dalla pubblicazione del volume "La genesi teoretica della paideia classica" (Aracne, Roma 2005), Giancarla Sola firma questo studio dedicato alla "Genesi filologica degli umanesimi classici". Il libro indaga l'"humanitas hominis" nella cultura romano-latina, la "caritas" nell'universo medievale e la "dignitas hominis" nell'epoca umanistico-rinascimentale. Degli umanesimi classici è dunque studiata la genesi filologica, ossia il costituirsi delle categorie formative che soltanto un corretto intreccio fra filologia e pedagogia può rendere cogenti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

156 p., Brossura
9788854823051

Conosci l'autore

Foto di Giancarla Sola

Giancarla Sola

 Giancarla Sola è Professore Associato di “Pedagogia Generale” e “Pedagogia Clinica” nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Per Bompiani ha pubblicato Umbildung. La “trasformazione” nella formazione dell’uomo (2003) e ha curato il volume Epistemologia pedagogica. Il dibattito contemporaneo in Italia (2002). Tra le sue pubblicazioni: Heidegger e la Pedagogia (Il Melangolo, Genova, 2008); Introduzione alla Pedagogia Clinica (Il Melangolo, Genova, 2008); Archeologie della formazione occidentale (Anicia, Roma, 2009). Ha curato i seguenti volumi: F. Rosenzweig, Ebraismo, Bildung e filosofia della vita (La Giuntina, Firenze, 2000); Th. W. Adorno, Teoria della Halbbildung (Il Melangolo, Genova, 2010);...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it