Genius loci
A seguito dell'acquisto di una proprietà, Maria giunge in possesso di alcuni diari ottocenteschi. Con stupore, scopre che l'autrice dei diari altri non è che la sua trisavola Matilde. Lungo tutto il romanzo, - che trae ispirazione da fatti realmente accaduti agli antenati dell'autrice e che può a buon diritto ascriversi al filone del romanzo storico - la voce di Matilde si intreccerà a quella di Maria che le farà da contrappunto in brevi pagine in cui la modernità irrompe nel testo. Le due donne, così, si raccontano, si svelano, si incontrano attraverso i secoli, mentre dalle pagine del diario emergono personaggi vividi e appassionati. Un destino si compie a distanza di 160 anni, disvelando un passato perduto e ritrovato, una passione travolgente che può condurre sull'orlo di un abisso. Un'opera che attraverso uno sguardo delicato e indiscreto riporta alla luce sentimenti sepolti fra le ombre del tempo: l'amore, il desiderio, la nostalgia, ma anche la forza del dialetto e la poesia, in una storia che si staglia sulla Messina di oggi e di ieri, dalla cacciata dei Borboni, fino al terremoto del 1908.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:8 luglio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it