Il romanzo racconta la storia dell'incontro tra Ester, una ragazza povera maltrattata dai genitori, detta "la gentile" perché ebrea convertita, e Alice Hallgarten, una nobildonna e filantropa americana che, dopo il matrimonio con il barone Leopoldo Franchetti, va a vivere a Città di Castello. Cosa succede se a una ragazza senza particolari prospettive si fa credere, con la buona intenzione di impartire una istruzione scolastica di base, di poter ambire a una posizione rispettabile, come quella della maestra? Quanto la mancanza dell'affetto di un padre e di una madre può influire sulle scelte di vita di una donna e sul suo desiderio di indipendenza? Roberta Lepri ci fa scoprire la storia, poco nota ai più, della baronessa Hallgarten, che tanto si prodigò per l'istruzione e la formazione professionale dei bambini e della donne delle famiglie dei lavoratori tra cui si stabilì in Umbria, attraverso un dialogo immaginario, ricco di risentimento e rimpianti, tra Alice e Ester, che va anche oltre la morte della prima, fino ad una riconciliazione finale inaspettata e consolante.
La gentile
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,99 €
Arrivata in Italia all'inizio del 1900, l'americana Alice Hallgarten sposa il barone Leopoldo Franchetti e lo convince a finanziare un grande progetto filantropico: la fondazione di una scuola per i figli dei contadini. La storia di Alice si intreccia così con quella di Ester, povera e senza istruzione, discendente di ebrei convertiti: una "gentile". Nata in una famiglia che non capisce le sue idee e la ostacola in ogni modo, grazie al sostegno della nobildonna la bambina può andare a scuola e coltivare la speranza di diventare un giorno maestra. Ma la salute della baronessa ben presto si aggrava, costringendola ad abbandonare Ester al suo destino… Un romanzo storico appassionante che si interroga sui limiti dell'amore e sulla forza vitale dell'odio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Una lettrice appassionata 10 luglio 2025Una storia italiana da scoprire
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows