Il romanzo racconta la storia dell'incontro tra Ester, una ragazza povera maltrattata dai genitori, detta "la gentile" perché ebrea convertita, e Alice Hallgarten, una nobildonna e filantropa americana che, dopo il matrimonio con il barone Leopoldo Franchetti, va a vivere a Città di Castello. Cosa succede se a una ragazza senza particolari prospettive si fa credere, con la buona intenzione di impartire una istruzione scolastica di base, di poter ambire a una posizione rispettabile, come quella della maestra? Quanto la mancanza dell'affetto di un padre e di una madre può influire sulle scelte di vita di una donna e sul suo desiderio di indipendenza? Roberta Lepri ci fa scoprire la storia, poco nota ai più, della baronessa Hallgarten, che tanto si prodigò per l'istruzione e la formazione professionale dei bambini e della donne delle famiglie dei lavoratori tra cui si stabilì in Umbria, attraverso un dialogo immaginario, ricco di risentimento e rimpianti, tra Alice e Ester, che va anche oltre la morte della prima, fino ad una riconciliazione finale inaspettata e consolante.
La gentile
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Un romanzo storico appassionante che si interroga sui limiti dell’amore e sulla forza vitale dell’odio.
Arrivata in Italia all’inizio del 1900, l’americana Alice Hallgarten sposa il barone Leopoldo Franchetti e lo convince a finanziare un grande progetto filantropico: la fondazione di una scuola per i figli dei contadini. La storia di Alice si intreccia così con quella di Ester, povera e senza istruzione, discendente di ebrei convertiti: una “gentile”. Nata in una famiglia che non capisce le sue idee e la ostacola in ogni modo, grazie al sostegno della nobildonna la bambina può andare a scuola e coltivare la speranza di diventare un giorno maestra. Ma la salute della baronessa ben presto si aggrava, costringendola ad abbandonare Ester al suo destino…
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Una lettrice appassionata 10 luglio 2025Una storia italiana da scoprire
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it