Geografia storica del mondo antico
Questo breve profilo di geografia storica del mondo antico offre al lettore spunti di riflessione sul rapporto che i Greci e i Romani ebbero con lo spazio che li circondava. Il racconto del navigante, che seguiva la linea di costa, quello dello storico, che selezionava i luoghi da porre alla ribalta in funzione del contenuto della narrazione, quello del filosofo che si interrogava sulla terra degli uomini e sul cosmo degli dei, quello dello scienziato che traduceva in geometria i dati empirici e elaborava modelli in grado di spiegare il sistema del mondo costituiscono molteplici vie attraverso le quali si articolò un sapere, codificato come propriamente geografico solo in età ellenistica. Un approccio mediante il costante riferimento alle fonti, per stimolare le curiosità e spingere il lettore a guardare “oltre la finestra”, qui solo parzialmente aperta.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it