Geografia e turismo inclusivo
Secondo l'autrice del presente lavoro, l'accessibilità universale delle risorse turistiche può diventare un modello di sostenibilità, in quanto da un lato attiva la partecipazione e la condivisione dei beni comuni a tutti, senza limitare chi ha difficoltà, dall'altra trova il suo bilanciamento nella responsabilità della comunità locale, che ne diventa il sapiente gestore. In questo modo il paradigma della sostenibilità e della accessibilità può avere sicuri effetti positivi nello sviluppo locale, regionale e globale, ma ha anche dei suoi effetti negativi che ancora sono inesplorati nella ricerca geografica, ma che vale la pena indagare e ricercare per delimitarli e correggerli. Un tracciato di lettura delle pagine che seguono che si raccomanda a quanti sono interessati a comprendere a ciò che di innovativo riguarda l'economia del turismo e i suoi riflessi sull'organizzazione del territorio. Ma che si estende alla considerazione della struttura socio-antropologica quale generatrice e destinataria del godimento dei sevizi turistici, con ricadute di non trascurabile rilievo financo di natura etica. Prefazione di Franco Salvatori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:9 settembre 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it