Geometria analitica e algebra lineare
La geometria analitica è lo studio della geometria attraverso il sistema di coordinate cartesiane: enti geometrici come rette, curve, poligoni sono definiti tramite equazioni, disequazioni o insiemi di queste. L'algebra lineare si occupa dello studio di matrici, vettori, spazi vettoriali, trasformazioni lineari e sistemi di equazioni lineari. Con essa si studiano i fenomeni fisici "linearizzati", cioè, semplificando, quelli in cui entrano in gioco distorsioni, turbolenze e fenomeni caotici. Il testo, frutto di una lunga esperienza di insegnamento, si contraddistingue per l'attenzione al rigore formale, per la tipologia degli esempi svolti e per i numerosi esercizi alcuni dei quali dedicati, in particolare, alle applicazioni in ambito ingegneristico, economico e dell'architettura. Gli autori hanno cercato di coniugare semplicità e rigore evitando alcune dimostrazioni, lunghe o troppo "tecniche". Ogni argomento presentato, è seguito da esempi significativi, utili anche per svolgere i numerosi esercizi (tutti con risposta) dei quali è corredato ogni capitolo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:2 luglio 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it