Geopolitica e diritto. Un legame trascurato - Paolo Passaglia - copertina
Geopolitica e diritto. Un legame trascurato - Paolo Passaglia - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Geopolitica e diritto. Un legame trascurato
Disponibile dal 13/01/26
26,00 €
26,00 €
Disponibile dal 13/01/26

Descrizione


Può la geopolitica prescindere dal diritto? No, se non si vuole che i rapporti tra gli attori geopolitici si basino semplicemente sulla ragione del più forte. E può il diritto prescindere dalla geopolitica? No, se si vogliono ricostruire i motivi che hanno portato a certe scelte da parte di chi produce diritto. Ciononostante, geopolitica e diritto sono discipline che sembrano spesso ignorarsi in molte delle grandi sfide della contemporaneità: dalla lotta contro i cambiamenti climatici allo sviluppo delle nuove tecnologie, dalle migrazioni alle guerre, dalla competizione economica fino ai condizionamenti dello sport. Partendo da queste considerazioni e domande, vengono ricostruiti i rapporti tra la due “discipline”, per come sono e per come dovrebbero essere. Infatti, anche coloro che agiscono nel contesto geopolitico dovrebbero costantemente chiedersi se ciò che stanno facendo sia legittimo. Perché la geopolitica non può prescindere dai principi che fondano lo Stato di diritto.

Dettagli

Libro universitario
180 p., Brossura
9788835175476

Conosci l'autore

Foto di Paolo Passaglia

Paolo Passaglia

Paolo Passaglia è professore ordinario di Diritto comparato presso l’Università di Pisa, dove insegna anche Diritto e geopolitica. I suoi studi vertono principalmente sulla giustizia costituzionale, sulle fonti del diritto e sul diritto delle nuove tecnologie, oltre che sull’abolizione della pena capitale. È autore o curatore, tra gli altri, dei volumi: A World of Second Chambers (2006); La Costituzione dinamica (2008); Internet e Costituzione (2014); La condanna di una pena (2021).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it