Germanies
Questo CD celebra il quinto centenario della Rivolta delle Confraternite, istigata dalle corporazioni di artigiani nei regni di Valencia e Maiorca tra il 1519 e il 1523, per ribellarsi al potere nobiliare e al regno di Carlo V, sottolineando l’indissolubile legame tra musica e guerra, collegate da tempo immemore.
Questa relazione si ritrova nei semplici richiami di tamburo e di tromba eseguiti dai musicisti dell’esercito al culmine della battaglia, per impartire ordini, infondere coraggio (o timore) nei combattenti sia in brani più elaborati scritti per incoraggiare il patriottismo. Ne sono esmpi le marce militari, le canzoni di vittoria e musica per le sfilate trionfali o per messe in scena coreografate come, per esempio, le danze delle spade.
In ambito religioso l’impatto della guerra, sempre permeato da un tono solenne e moraleggiante, è altrettanto importante poiché ha generato un impressionante repertorio di musica per le esequie degli eroi di guerra ma anche l’espressivo repertorio musicale della Settimana Santa, basato sul Libro delle Lamentazioni di Jerermiah, che racconta la storia dell’assedio e della distruzione della città di Gerusalemme dopo la caduta nelle mani di Nabucodonosor II nel 587 a.C.
Le pratiche musicali associate alla cultura militare spaziano, quindi, dal sacro al profano, dall’intimità domestica alla condivisione per le vie delle città, dall’azione militare agli uffici religiosi.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it