La Gerusalemme Liberata - Torquato Tasso - copertina
La Gerusalemme Liberata - Torquato Tasso - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La Gerusalemme Liberata
Disponibilità immediata
34,00 €
34,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Opera completa di tre volumi rilegati in un unico tomo a mezza pelle verde con titolo in oro al dorso, 190 + 194 + 166 pagine. Alle pagine 5/8 del primo volume l'Editore illustra i criteri seguiti per il testo. Alle pagine 9/44 vi sono le Notizie intorno alla vita di Torquato Tasso. Lacuna all'angolo inferiore di copertina, fioriture alle carte; nel complesso esemplare più che accettabile, integro e fruibile, di una non comune edizione torinese del primo Ottocento -- In data I° novembre 1828 l'Editore Pomba diramò con un Annunzio tipografico la nascita di una Biblioteca popolare; fu l'iniziativa che meglio di ogni altra contribuì, almeno nell'ambito della Stato sardo a identificarlo con la figura ideale dell'editore moderno, coraggioso nel tentar nuove vie, tutto rivolto ai più larghi ceti dei lettori non danarosi ma assetati di cultura (dal "Catalogo delle edizioni Pomba e Utet").

.

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Opera completa di tre volumi rilegati in un unico tomo a mezza pelle verde con titolo in oro al dorso, 190 + 194 + 166 pagine. Alle pagine 5/8 del primo volume l'Editore illustra i criteri seguiti per il testo. Alle pagine 9/44 vi sono le Notizie intorno alla vita di Torquato Tasso. Lacuna all'angolo inferiore di copertina, fioriture alle carte; nel complesso esemplare più che accettabile, integro e fruibile, di una non comune edizione torinese del primo Ottocento -- In data I° novembre 1828 l'Editore Pomba diramò con un Annunzio tipografico la nascita di una Biblioteca popolare; fu l'iniziativa che meglio di ogni altra contribuì, almeno nell'ambito della Stato sardo a identificarlo con la figura ideale dell'editore moderno, coraggioso nel tentar nuove vie, tutto rivolto ai più larghi ceti dei lettori non danarosi ma assetati di cultura (dal "Catalogo delle edizioni Pomba e Utet").</p>.

Immagini:

La Gerusalemme Liberata
La Gerusalemme Liberata
La Gerusalemme Liberata

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570251922416

Conosci l'autore

Foto di Torquato Tasso

Torquato Tasso

1544, Sorrento

Tra i maggiori poeti italiani del Cinquecento, nelle sue opere appaiono già rappresentate le aspirazioni e le contraddizioni dell'uomo moderno. Dopo la composizione della favola pastorale Aminta (1573), in cui riprese i motivi sentimentali e idillici della tradizione bucolica classica, Tasso rinnovò il poema cavalleresco con la Gerusalemme liberata (ultimata nel 1575), rielaborazione di un evento storico in cui l'autore inserì temi diversi per presentare la visione di un mondo pieno di conflitti e di contraddizioni, nel quale lottano da una parte le potenze angeliche e il senso cristiano del meraviglioso, dall'altra le potenze infernali e la magia diabolica. Tasso dedicò gli ultimi anni di vita alla riscrittura delle sue opere e alla composizione di nuovi testi...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it