La gestione dei rifiuti sanitari
I rifiuti prodotti dalle strutture sanitarie pubbliche e private, individuate ai sensi del D.Lgs. 502/1992, che svolgono attività medica e veterinaria di prevenzione, di diagnosi, di cura, di riabilitazione e di ricerca ed effettuano le prestazioni previste dalla L. 833/1978 rappresentano una peculiare species dei rifiuti cc.dd. "rifiuti sanitari". Nel panorama giuridico italiano tali rifiuti trovano la loro disciplina generale nel D.Lgs. 152/2006 (Codice dell'Ambiente) nonché la disciplina specifica nel D.P.R. 254/2003, il quale prevede importanti deroghe. Nello specifico, dopo aver illustrato la normativa applicabile, la presente trattazione esaminerà la peculiare filiera della gestione dei rifiuti sanitari, dal produttore all'impianto finale di destinazione - senza tralasciare, tuttavia, profili trasversali e caratteristici delle specifica disciplina, in ogni caso ritenuti rilevanti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:1 gennaio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it