La gestione dell'impresa sociale. Imprenditoria e managerialità
L'impresa sociale, pur orientata a produrre o scambiare beni o servizi di utilità sociale, deve avere assetto imprenditoriale. Se applicare i concetti di attività imprenditoriale tradizionale, per rafforzare la gestione interna, garantire sostenibilità, aumentare l'attrattività di risorse e la competitività reale, può far temere una snaturalizzazione, non utilizzare le conoscenze acquisite in ambito aziendale, rischia di relegare l'impresa sociale in posizione marginale. Questo lavoro analizza e valuta, anche con riferimenti a casi reali, se e come sia possibile tradurre in vantaggio competitivo le conoscenze, delineando, nella diversità, un assetto imprenditoriale proprio dell'impresa sociale. Si cercherà di sottolineare i caratteri, la struttura, le competenze e i valori che il cambiamento di scopo impone all'organo imprenditoriale sociale, per adattare criticamente in uno schema più flessibile e più ampio gli strumenti tipici della funzione strategica, organizzativa e politica aziendali.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
Tipo:Libro tecnico professionale
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it