E’ difficile recensire un libro religioso senza sembrare ipocriti ma ho grande ammirazione e rispetto per Papa Benedetto XVI e sebbene abbia scoperto questo libro molto tempo dopo la sua prima pubblicazione, desidero dare la mia esperienza. E’ un libro importante per il contenuto e la storia raccontata in cui usando parole semplici e dirette il Santo Padre ci racconta la vita di Gesù di Nazaret nel contesto storico e nel sistema religioso e sociale in cui è vissuto. Non si può definirlo un libro puramente ministeriale perchè approfondisce anche l’aspetto storico e scientifico dei fatti. E’ un libro che si apre e si propone ai fedeli come agli atei, che insegna come la religione cristiano cattolica non sia la fede dei divieti ma una religione di pace e amore, e quanto sia importante, significativa e carismatica la figura del Cristo. Non è il manuale del perfetto fedele o il prontuario di salvezza per il peccatore, niente di tutto ciò. Si tratta di una bellissima lezione tenuta da un’alto rappresentante, un grande e fine teologo quale è Joseph Ratzinger, in cui le sue parole e la figura di Gesù di Nazaret diventano fonte di ispirazione per il lettore. Scritto in modo chiaro e diretto, non ci sono giri di parole ma tanti spunti, spiegazioni e insegnamenti. Un libro da leggere.


Gesù di Nazaret
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

































































































































































































































Tutti i formati ed edizioni


Promo attive (0)
Descrizione
"Ho voluto fare il tentativo di presentare il Gesù dei Vangeli come il Gesù reale, come il "Gesù storico" in senso vero e proprio. Io sono convinto che questa figura è molto più logica e dal punto di vista storico anche più comprensibile delle ricostruzioni con le quali ci siamo dovuti confrontare negli ultimi decenni. Io ritengo che proprio questo Gesù - quello dei Vangeli - sia una figura storicamente sensata e convincente. Solo se era successo qualcosa di straordinario, se la figura e le parole di Gesù avevano superato tutte le speranze e le aspettative dell'epoca, si spiega la sua crocifissione e si spiega la sua efficacia. Già circa vent'anni dopo la morte di Gesù troviamo pienamente dispiegata nel grande inno a Cristo della Lettera ai Filippesi (2,6-11) una cristologia, in cui si dice che Gesù era uguale a Dio ma spogliò se stesso, si fece uomo, si umiliò fino alla morte sulla croce e che a Lui spetta l'omaggio del creato, l'adorazione che nel profeta Isaia (45,23) Dio aveva proclamata come dovuta a Lui solo. La ricerca critica si pone a buon diritto la domanda: che cosa è successo in questi vent'anni dalla crocifissione di Gesù? Come si è giunti a questa cristologia? Come mai dei raggruppamenti sconosciuti poterono essere così creativi, convincere e in tal modo imporsi? Non è più logico che la grandezza si collochi all'inizio e che la figura di Gesù abbia fatto saltare tutte le categorie disponibili e abbia potuto così essere compresa solo a partire dal mistero di Dio?"
Informazioni dal venditore
Venditore:
Informazioni:
gesù di Nazaret ratzinger joseph benedetto XVI rizzoli libro italiano rilegato copertina rigida nuovo 103 * 1 22/05/25 9788817016599
Dettagli
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
Valutazioni e recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giulio Corradini 10 marzo 2017
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Conosci l'autore

Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
1927, Marktl (Germania)Joseph Ratzinger è stato il 265º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma. Ha studiato filosofia e teologia nella Scuola superiore di filosofia e di teologia di Frisinga e nell’università di Monaco di Baviera. Consacrato sacerdote nel 1951, Ratzinger ha insegnato nelle più celebri università tedesche. È stato uno dei più giovani esperti presenti al Concilio Vaticano II. Nominato Arcivescovo di Monaco di Baviera nel 1977 da Paolo VI e responsabile della Congregazione per la Dottrina della Fede nel 1981 da Giovanni Paolo II, è stato tra i principali collaboratori del pontefice polacco. Nel 2005 è stato eletto papa con il nome di Benedetto XVI. Nel 2013 ha annunciato l'abbandono del suo incarico.Le case editrici di riferimento...
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri