Giacinta. Con espansione online - Luigi Capuana - copertina
Giacinta. Con espansione online - Luigi Capuana - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Giacinta. Con espansione online
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
7,00 €
7,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il volume è arricchito da una ricca appendice di risorse online, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). Un “caso di cronaca” che ha per oggetto una vicenda patologica, un percorso costellato di pulsioni autodistruttive generate da una violenza subita nell’infanzia. Un romanzo programmaticamente “verista” che però fin da subito travalica i canoni dell’oggettività deterministica, e che vira verso lo studio del documento umano, dell’analisi psicologica, delle dinamiche interiori: un mondo popolato di ombre oscure e impalpabili fantasmi. A fianco di Giacinta si snoda una lunga teoria di figure maschili, tutte “minori”, e quasi schiacciate della sua personalità: uomini deboli e codardi che sembrano in qualche modo anticipare gli “inetti” della futura narrativa novecentesca. Il romanzo al suo apparire generò grande scandalo, e venne definito immorale se non addirittura immondo. Capuana sarà dunque indotto a revisionare il testo: dopo la prima edizione del 1879, pubblica una seconda nel 1886, e la terza e definitiva nel 1889 (che qui proponiamo).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Multiservices
Multiservices Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 2023
1 voll., 159 p.
9788867583331

Conosci l'autore

Foto di Luigi Capuana

Luigi Capuana

(Mineo, Catania, 1839 - Catania 1915) scrittore italiano. Narratore, giornalista, critico letterario e teatrale, visse a lungo a Mineo, dove fu eletto due volte sindaco, ma anche a Firenze, a Milano e a Roma; ritornò poi in Sicilia, dove insegnò lessicografia e stilistica nell’università di Catania. Del 1877 è il suo primo libro di narrativa, i romantici Profili di donne; di due anni dopo Giacinta, un romanzo tipicamente verista, poi rielaborato per il teatro. Fra le altre sue opere si ricordano le fiabe (C’era una volta, 1882), il romanzo Profumo (1891), i volumi di novelle Le appassionate (1893) e Le paesane (1894), le cronache drammatiche (Il teatro italiano contemporaneo, 1872), i saggi di critica letteraria raccolti in Studi sulla letteratura contemporanea (1880-82) e in «Ismi» contemporanei...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail