Il volume è arricchito da una ricca appendice di risorse online, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). Un “caso di cronaca” che ha per oggetto una vicenda patologica, un percorso costellato di pulsioni autodistruttive generate da una violenza subita nell’infanzia. Un romanzo programmaticamente “verista” che però fin da subito travalica i canoni dell’oggettività deterministica, e che vira verso lo studio del documento umano, dell’analisi psicologica, delle dinamiche interiori: un mondo popolato di ombre oscure e impalpabili fantasmi. A fianco di Giacinta si snoda una lunga teoria di figure maschili, tutte “minori”, e quasi schiacciate della sua personalità: uomini deboli e codardi che sembrano in qualche modo anticipare gli “inetti” della futura narrativa novecentesca. Il romanzo al suo apparire generò grande scandalo, e venne definito immorale se non addirittura immondo. Capuana sarà dunque indotto a revisionare il testo: dopo la prima edizione del 1879, pubblica una seconda nel 1886, e la terza e definitiva nel 1889 (che qui proponiamo).
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it