Giacinto Gimma. Idea della storia dell'Italia letterata - copertina
Giacinto Gimma. Idea della storia dell'Italia letterata - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Giacinto Gimma. Idea della storia dell'Italia letterata
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Nel centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia questo libro ripropone le pagine più significative del primo disegno di una storia della letteratura italiana (1723): un inventario delle virtù che nelle scienze, anche moderne, poteva vantare l'Italia, realizzato da un intellettuale del Mezzogiorno sensibile alla convergenza dei saperi e all'unità culturale e civile della Nazione. L'anacronismo del tricolore fra gli attributi del simbolo italico, ricreato in copertina sulle parole dello stesso Gimma, è il segno di un'aspirazione politica talora coltivata dall'Italia dei letterati, ed interpretata per l'occasione da Carlo Fusca, evocatore di storia e di miti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Universitaria & Professionale
Libreria Universitaria & Professionale Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 2011
326 p., Brossura
9788866110828
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it