Venditore:
Informazioni:
<p>Brossura editoriale con bandelle, 138 pagine riccamente illustrate a colori e in bianco e nero. Presentazione di Maria Beatrice Rigobello Autizi. Copia in condizioni di nuovo -- Questo catalogo presenta le opere dello scultore padovano Giancarlo Milani. Milani si &egrave; formato all'Accademia di Belle Arti di Venezia, avendo come maestri Alberto Viani e Venazio Crocetti. Nei primi anni Cinquanta, poco pi&ugrave; che ventenne, &egrave; orientato verso un'arte figurativa che riecheggia la grande lezione rinascimentale di Donatello, ma anche Arturo Martini. Collabora poi con Amleto Sartori. Negli anni Sessanta, ottiene i primi prestigiosi incarichi per monumenti e sculture. Milani, oltre al marmo, privilegia il bronzo, materiale che permette di catturare la luce e di trasformarla in valore aggiunto per l'opera. Soggetti ricorrenti diventano le forme femminili, i cavalli e i cavalieri, le scene sacre. Agli inizi degli anni Settanta, il linguaggio scultoreo di Giancarlo Milani &egrave; attratto dai suggestivi rapporti vuotopieno di Henry Moore. La sua arte diventa pi&ugrave; astratta ed essenziale. Ancora una volta, come testimoniano le immagini del volume, la sua scultura si traduce in un dialogo costante con la materia. Elemento comune resta sempre la valenza narrativa, l'aspirazione verso una forma ideale che negli ultimi anni condurr&agrave; Milani al recupero della dimensione figurativa. Questo catalogo rappresenta una completa introduzione ad una figura significativa del panorama artistico veneto e italiano contemporaneo.</p>.
Immagini:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it