Giants in Milan vol.9. La città dei libri (DVD) di Pino Farinotti - DVD
Giants in Milan vol.9. La città dei libri (DVD) di Pino Farinotti - DVD
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Giants in Milan vol.9. La città dei libri (DVD)
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
12,99 €
12,99 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


I testi, i titoli, gli autori

Il racconto riguarda alcuni giganti, milanesi o di adozione, che hanno firmato opere fondamentali, nello scenario di quella Milano, fra il settecento e l?ottocento, che dettava cultura all?Europa. Con riferimenti alla letteratura contemporanea. Ecco dunque Manzoni, suo nonno Cesare Beccaria, il cui testo, Dei delitti e delle pene, cambiò la giurisprudenza del mondo. E poi Carlo Porta, col suo dialetto abrasivo contro l?ignoranza del tempo. Stendhal, che scrisse il suo epitaffio ?Arrigo Beyle, milanese..?. Hemingway, in Milano dopo esser stato ferito sul Piave, diceva: ?Senza Milano non sarei stato l?uomo e lo scrittore che sono.? Il volume presenta un contrappasso temporale suggestivo, e legittimo, in chiave di poesia: Alda Merini ripresa a casa Farinotti in un breve filmato del 1994, quando la poetessa non era ancora ... la Merini, il cui nome sarebbe apparso, di anno in anno, fra i papabili del premio Nobel.

Dettagli

2014
DVD
8027253002577

Informazioni aggiuntive

  • DNA, 2018
  • Terminal Video
  • 50 min
  • Italiano (2.0 Mono Dolby Digital)
  • Italiano per non udenti; Inglese
  • 1,85:1
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it