Il giglio spezzato
Sullo sfondo di un'Italia fascista al culmine della seconda guerra mondiale, nelle campagne del pavesotto, si consuma la drammatica storia d'amore tra Paolo e Margherita: lui povero, lei di nobili origini, fatalmente nati nello stesso giorno e nello stesso anno. Margherita cresce grazie alle cure della servitù, con un padre assente, impegnato in Spagna nella guerra franchista e una madre crocerossina impegnata in Eritrea; conosce Paolo all'età di tredici anni e nasce un amore indissolubile. Contrastati dal padre della ragazza i due giovani amanti decidono di rifugiarsi a Milano, ma fuggire non serve per lasciarsi alle spalle una vita e una famiglia, così Margherita sceglie il suicidio piuttosto di dover accettare una vita senza Paolo e Paolo la segue in questa tragica decisione. L'intero paese di Morandino riconosce il Conte colpevole del gesto dei due ragazzi, che vengono seppelliti insieme con la partecipazione di tutta la popolazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it