Volume publicato in occasione dell mostra alla Accademia Albertina, Torino, 26 febbraio - 4 maggio 2003. A cura di Marco Rosci e Pino Mantovani. Con 108 tavole tavole n bianco e nero e colori. Apparati: Scritti di Gino Gorza; Testimonianze; Carteggio Baratta-Bartoli-Gorza; Antologia critica; Biobibliografia
Cm 28x21. pp. 224. . Perfetto (Mint). . Prima edizione (First Edition). .Uomo di vastissima cultura filosofica, linguistica e antropologica e di interessi conoscitivi che variano dai miti classici alla spiritualità orientale, Gorza coltiva in parallelo la pittura dedicandosi agli studi della figura umana con i quali espone alle due edizioni della Biennale di Venezia del 1948 e del 1950. Gradualmente la sua ricerca approda a un'astrazione dinamica che rifugge la modularità per privilegiare le forme e i ritmi della composizione. Alla successiva fase informale appartiene la pittura-scrittura, la grafia s'immerge in una materia pastosa e fluida, lascia delle tracce negli spessori e dà origine alle cosiddette "paste alte" dei cicli denominati "Impronte" e "Panoplie" datati inizio anni Sessanta. [da Ivana Mulatero. Fondazione MACC]
Venditore:
Informazioni:
<p>Volume publicato in occasione dell mostra alla Accademia Albertina, Torino, 26 febbraio - 4 maggio 2003. A cura di Marco Rosci e Pino Mantovani. Con 108 tavole tavole n bianco e nero e colori. Apparati: Scritti di Gino Gorza; Testimonianze; Carteggio Baratta-Bartoli-Gorza; Antologia critica; Biobibliografia</p> Cm 28x21. pp. 224. . Perfetto (Mint). . Prima edizione (First Edition). . <p>Uomo di vastissima cultura filosofica, linguistica e antropologica e di interessi conoscitivi che variano dai miti classici alla spiritualit&agrave; orientale, Gorza coltiva in parallelo la pittura dedicandosi agli studi della figura umana con i quali espone alle due edizioni della Biennale di Venezia del 1948 e del 1950. Gradualmente la sua ricerca approda a un'astrazione dinamica che rifugge la modularit&agrave; per privilegiare le forme e i ritmi della composizione. Alla successiva fase informale appartiene la pittura-scrittura, la grafia s'immerge in una materia pastosa e fluida, lascia delle tracce negli spessori e d&agrave; origine alle cosiddette &ldquo;paste alte&rdquo; dei cicli denominati &ldquo;Impronte&rdquo; e &ldquo;Panoplie&rdquo; datati inizio anni Sessanta. [da <em>Ivana Mulatero.&nbsp;</em>Fondazione MACC]</p>
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:2003
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Come Nuovo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it