Usare la nostra lingua un po' come fa un prestigiatore per ottenere risultati inaspettati, grotteschi, talvolta geniali, spesso esilaranti, quasi sempre sorprendenti. Creare storie partendo da un lapsus, da un anagramma, da un doppio senso, inventare neologismi, sperimentare paradossi, strappare una risata. Ma anche sperimentare, sulla scia della filosofia e degli insegnamenti dell'OuLiPo (Ouvroir de Littérature Potentielle) e dell'OpLePo (Opificio di Letteratura Potenziale), proponendo anche qualche testo criptico e di letteratura codificata secondo restrizioni formali (contraintes) capaci di generare nuove forme e strutture compositive. Questo è ciò che propone l'autore in questo libro, la cui lettura è capace di sorprendere ad ogni pagina. Nella prima parte troviamo ventiquattro brevi "storie" tutte da godere, nella seconda un approfondimento sullOuLiPo e sull'OpLePo. Le illustrazioni in bianco e nero che accompagnano i testi sono state create dall'autore stesso per mezzo di un programma di Intelligenza Artificiale.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:11 marzo 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it