Indubbiamente il libro ha dalla sua il numero ridotto di pagine rispetto alla media dimensionale dei libri del medesimo autore. L'ho trovato interessante ma allo stesso tempo pesante da leggere: ha tratti psicologici legati all'infinito equilibrio amore e ragione, ma anche aspetti di debolezza umana (il gioco) nonchè momenti di rivincite psicologiche e nazionaliste nei confronti dei pensieri che un popolo (quello francese) aveva nei confronti di un altro popolo (quello russo).
Il giocatore
Scritto da Dostoevskij in soli ventotto giorni per rispettare la scadenza di un contratto, "Il giocatore" racconta la storia di un giovane precettore con la passione del gioco, ma in realtà è l'ennesima acuminata esplorazione del grande russo nei meandri dell'animo umano. Tra baroni tedeschi, conti italiani, gentlemen inglesi e la straordinaria invenzione narrativa della nonna del generale, la "baboulinka", tutti riuniti intorno al tavolo da gioco, si dipana una vicenda che pone sempre al centro di tutto il demone dell'azzardo e quello della vita.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Armando Orrei 23 novembre 2016
-
tonino capoccioni 07 settembre 2016
difficile commentare un testo unanimemente ritenuto un capolavoro. posso dirvi di avervi trovato profili di attualità nei contenuti, gradevoli nei tratti più ironici, e facilmente leggibili.
-
Uno dei testi più persuasivi e diretti dello scrittore russo Dostoevskij:Il giocatore.La storia è basata principalmente sul parallelo che vede viaggiare su due binari disposti in tal modo l'amore per il gioco d'azzardo e quello per la borghese Polina. Lui,il nostro Aleksej,innamorato perso della donna, e lei presa totalmente da altro.Tutto mette in luce la pericolosa sfera del rischio,delle perdite,delle vincite e dei calcoli delle probabili uscite di numeri su cui puntare.La bellezza ed eleganza non sono prettamente nella scena descritta quanto più nello stile fluido e chiaro,nonostante il tono aulico proprio del suo tempo.Innovativo è l'utilizzo della lingua francese,piccole frasi dette dagli stessi personaggi-d'altronde descritti alla perfezione-in lingua.A primo impatto la scrittura potrebbe sembrare di difficile interpretazione ma dopo aver letto già altro dell'autore e avendo quindi chiaro il corpus letterario,la lettura e la comprensione risulteranno semplificate.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it