Il gioco dell'identità. Differenza, alterità, rappresentazione
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,20 €
Nell’intreccio tra discipline diverse, quali la filosofia, l’antropologia e gli studi culturali e postcoloniali, questo libro mette a tema alcuni degli snodi del dibattito attuale sulla questione dell’identità. L’obiettivo perseguito consiste nel mostrare come esista un nesso preciso tra formazioni identitarie politicamente rilevanti e quelle rappresentazioni dell’identità che vengono costruite dal discorso delle scienze umane. All’interno di quest’ultimo, alla filosofia, più che una funzione fondativa, può ragionevolmente venire ascritta la funzione di accompagnare criticamente lo sviluppo di una presa di coscienza nuova, legata all’idea che l’analisi della differenza culturale ci possa aiutare, in quanto cittadini del mondo globale, a costruire un paradigma identitario aperto e duttile, insomma capace di ospitare la differenza al proprio interno.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it