Lo sceneggiatore Carlo Andrea Maucci, al suo esordio letterario, ci propone un thriller psicologico di grande impatto: "Il gioco di Sid" (Ciesse Edizioni, 2015). Le giornate allegre di una affiatata compagnia d'amici della Roma bene vengono turbate dalla apparente uccisione di uno di loro, Sandro. Il secondo del gruppo a sparire è Fermo, forse scomodo testimone. Bob sospetta sin da subito di Snake, ma Semola prende sempre le sue difese. La prosa, rapida ed essenziale come si conviene alle sceneggiature, è perlopiù affidata alla narrazione in prima persona di un protagonista "inaffidabile", Snake appunto. La narrazione infatti si dispiega avanti e indietro nel tempo, riportando stralci di diario risalenti alla prima media e stavolta scritti in prima persona da Sid, il più taciturno del gruppo nonché migliore amico di Snake. Lo sguardo di Sid è sempre puntato su Snake e come un burattinaio ne ha manipolato la "maturazione" tra atti di ribellione e bullismo. Alla vicenda principale si alternano inoltri i capitoli che seguono la storia dell'Ignoto, un serial killer di prostitute, e di Derek, un detective privato che deve fare i conti con un doloroso caso di coscienza. Se gli indizi che portano a svelare il segreto di Sid sono palesati, la chiave di tutto sta forse altrove, ossia nella mente che si cela dietro l'Ignoto. Senza voler dire di più, lasciamo che sia il fitto intrigo di colpi di scena a inchiodarvi fino alla fine, quando tutti i tasselli del puzzle andranno al loro posto...
Il gioco di Sid
Le allegre giornate di un'apparentemente affiatata compagnia d'amici sono turbate dall'improvviso omicidio di un suo membro: Sandro. La narrazione che segue copre un arco temporale di tredici giorni, non si dispiega in linea retta, ma si muove disarmonicamente sugli assi temporali spazio-tempo, all'inseguimento forsennato di probabili indizi, tasselli d'un puzzle che solo all'ultima pagina sarà ricomposto. Ma chi è Sid? È la chiave di tutto: il burattinaio; la mente; colui che muove i personaggi come pedine sulla scacchiera.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Libri Senza Gloria - blog pop nerd 26 febbraio 2024Nella mente del burattinaio
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it