Il sesso, questo sconosciuto. Si, alla fine della lettura sembra che il racconto non conduca ad una risposta, ma ad una domanda: ed io? Il lettore non è condotto tanto ad idenficarsi in uno dei dei personaggi (il maschio dominante, la donna oggetto, il tradito consapevole), quanto a chidersi quale sia il proprio rapporto con questa parte tanto essenziale della nostra esistenza. Il racconto conduce il lettore a chiedersi quanto sesso e amore si incontrino e si contrastino, quanto siano necessari all'espressione della propria identità, quanto si è veramente se stessi quando ci si abbandona ai propri istinti. Nel contesto odierno dove tutto sembra lecito, dove il corpo è divenuto merce di scambio, dove una dolce carezza sembra la più grande delle trasgressioni, questo libro può essere l'occasione per porsi la domanda: ed io? io sono vittima o carnefice, strega o fata, santo o peccatore? O entrambe le cose?
Il gioco
Finalista Premio Strega 2018 La cosa più affascinante del sesso non è il sesso, ma tutto ciò che gli ruota attorno: in una sola parola, la vita. È per questo che Leonardo, Eva e Giorgio, dovendo parlare di sesso, raccontano le rispettive esistenze (audaci e innocenti allo stesso tempo) a un intervistatore che vorrebbe scrivere un libro sul piacere, e che invece si ritrova in continuazione a fare i conti con il loro dolore. Del resto, nel gioco erotico, tutto è così terribilmente intrecciato: non solo il piacere e il dolore, ma anche la trasgressione e le regole, la libertà e il possesso, l'eccitazione e la noia, l'io e la maschera. Quelle che i nostri eroi indossano in questo romanzo corrispondono ai tre ruoli chiave del gioco: Leonardo (nome in codice: Mister Wolf) è il bull, maschio alfa che applica al sesso seriale la disciplina e la meticolosità degli antichi samurai, Eva (la First Lady) è la sweet, regina e schiava del desiderio maschile, Giorgio (il Presidente) è il cuckold, tradito consenziente che sguazza nella sua impotenza ma non rinuncerebbe mai a manovrare i fili. Insieme formano il triangolo più classico e scabroso dell'intera geometria erotica, quello in cui l'ossessione maschile di possedere e offrire l'oggetto del proprio desiderio s'incastra con l'aspirazione della donna ad appartenere, finalmente, solo a se stessa. Recitano dei ruoli, Mister Wolf, la First Lady e il Presidente. Ma quanto più il corpo è il loro abito di scena, tanto più la loro anima si denuda, rivelando ai nostri occhi l'umanità struggente, tenera, e talvolta esilarante, di tre protagonisti fuori dagli schemi, eppure così simili a ciascuno di noi. Con straordinaria finezza e altissima qualità letteraria, Carlo D'Amicis dà vita a un intreccio ironico e tragico, morboso e lieve?, costruito su un trio di personaggi indimenticabili.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Personalmente questo libro non mi è piaciuto perché non mi sono ritrovata in nessun dei tre protagonisti: Leonardo, Eva e Giorgio. Questo libro è ben scritto ma rispecchia una realtà che non condivido. L’argomento trattato da questo libro è il sesso dove il piacere viene anche sopraffatto dal dolore al quale si contrappone la trasgressione e alla libertà si contrappongono le regole. Lo ritengo comunque interessante in quanto è uno spaccato di vita quotidiana, un libro attuale. Consiglio a qualsiasi adulto di leggerlo.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows