Bello, bello, bello. Polidoro sforna un racconto avvincente, ma allo stesso tempo estremamente rigoroso ed equilibrato, della vicenda della Uno Bianca, dal punto di vista dei due poliziotti che risolveranno il caso. Se devo trovare un difetto, sul piano narrativo c'è un piccolo calo di tensione dopo il disvelamento dei colpevoli. Resta comunque una lettura ideale sia per chi non ha mai sentito parlare della Uno Bianca, sia per chi si è già documentato attraverso altri libri (solitamente più fumosi, partigiani e complottisti).
Ventiquattro omicidi. Centodue feriti. La cruda contabilità della Uno bianca è quella di una strage. Novantuno rapine. Spesso per pochi spiccioli, per massacrare benzinai, zingari, extracomunitari, carabinieri, impiegati, semplici testimoni. Un eccidio pianificato. Una violenza bestiale per un rebus che pare senza soluzione. Un enigma complicato perché, questa volta, gli assassini vestono la divisa. Roberto Savi - ex attivista del Fronte della Gioventù, un uomo aggressivo, taciturno, schivo, che frequenta solo i fratelli e passa gran parte del suo tempo a giocare con i videogiochi - è il capo. Lavora alla centrale operativa di Bologna: è un poliziotto, come gli altri cinque della banda. Chi sono questi folli esegeti dello sterminio, chi li ha protetti, chi li ha guidati, chi ha tirato i loro fili e per quale disegno? Mentre la striscia di sangue si allunga, e un'inchiesta lunga sette anni non si schioda dal "nulla di fatto", due investigatori di provincia, l'ispettore Baglioni e il vicesovrintendente Costanza, chiedono il permesso di avviare indagini autonome. Comprano un computer con i propri soldi, iniziano ricerche, controlli, appostamenti. Le indagini ufficiali insistono sulla malavita locale o quella catanese d'importazione, ma Baglioni e Costanza hanno un'altra idea: i killer sono poliziotti, magari loro stessi colleghi. Saranno loro due a squarciare il buio.
Venditore:
Informazioni:
TITOLO: Un gioco infame La Banda della Uno bianca; AUTORE: Polidoro Massimo; EDITORE: Piemme; COLLANA: - ; 2008; prima ed.; CONDIZIONI: bross. edit. con sovrac. ill. - erano imprendibili spietati assassini e forse non erano soli - fuori catalogo
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Shevek 14 marzo 2023Notevole
-
LUCA PARRELLA 09 aprile 2021
Un libro che ti lascia senza fiato, non riesci a smettere di leggerlo. Descrizioni accurate che ti lasciano con il fiato sospeso fino alla fine. Assolutamente da leggere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it