Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Il giornalismo in Italia. Aspetti, processi produttivi, tendenze - copertina
Il giornalismo in Italia. Aspetti, processi produttivi, tendenze - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Il giornalismo in Italia. Aspetti, processi produttivi, tendenze
Disponibilità immediata
10,40 €
10,40 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libro di Faccia
10,40 € + 5,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Equilibri Libreria
14,28 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Biblioteca di Babele
10,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
ibs
21,38 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,38 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libro di Faccia
10,40 € + 5,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Equilibri Libreria
14,28 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Biblioteca di Babele
10,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il giornalismo in Italia. Aspetti, processi produttivi, tendenze - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il giornalismo anche in Italia è chiamato oggi a una funzione di mediazione sempre più rilevante quanto più la crescita e la velocità del flusso delle informazioni impongono una professionalità orientata alla competenza e alla responsabilità. Questo volume offre al lettore un panorama articolato delle caratteristiche e dei mutamenti in corso nel giornalismo italiano. Il volume è diviso in tre parti: nella prima si descrive l'allargamento del campo giornalistico soffermandosi sulle sue peculiarità, sulle trasformazioni nell'identità professionale, nel quadro normativo e negli assetti proprietari; nella seconda si analizzano i processi produttivi e la crescente incidenza del marketing nelle politiche editoriali; nella terza si presentano alcune tendenze significative: la copertura giornalistica delle campagne elettorali, l'immagine della professione giornalistica sui media italiani e internazionali, le nuove forme del giornalismo d'approfondimento, la rappresentazione di importanti episodi di cronaca nera.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2003
28 novembre 2003
Libro universitario
296 p.
9788843027163
Chiudi

Indice

Introduzione. Perché occorre un discorso pubblico sul giornalismo, di Carlo Sorrentino/L'assenza di un discorso pubblico sul giornalismo/Una modernizzazione che prescinde dalla rappresentazione giornalistica/Individualizzazione e interdipendenza/La progressiva centralità sociale dei media/Il giornalismo e la sfera pubblica densa/Riflessioni sul giornalismo: l'importanza di un discorso pubblico/Note/Parte prima. Il campo/ 1.Stato di salute. Il giornalismo italiano nella crisi delle liberal-democrazie, di Giovanni Bechelloni/Analogie/Informazione fuori controllo'/Un punto di vista maturato attraverso una lunga e tormentata esperienza/Variante locale di una sindrome diffusa/L'ombra lunga del nihilismo/Note/ 2.L'identità incerta dei giornalisti italiani, ovvero una professione senza frontiere, di Milly Buonanno/More than meets the eyes/La popolazione giornalistica/Il profilo sociale dei giornalisti/Eterogeneità e indeterminatezza all'ingresso nel 2000/Dalla frontiera alle frontiere/Note/ 3.Gli assetti proprietari e le politiche editoriali, di Cristiano Draghi/Il grande gioco dell'editoria quotidiana/I due grandi della TV e i due mondi della radio/Note/ 4.Il quadro normativo e il contratto di lavoro, di Leonardo Bianchi/La disciplina dell'Ordine dell'Albo dei giornalisti/I profili di legittimità costituzionale/Il direttore responsabile/Diritti e doveri del giornalista/Il segreto professionale del giornalista/Attività giornalistica e privacy/Comunicazione politica e campagne elettorali/Contratto di lavoro e rapporti interni all'impresa giornalistica/Note/ Parte seconda. I processi produttivi/ 5.Come sta cambiando il mondo della carta stampata, di Alberto Ferrigolo/Elogio della lentezza/L'inchiesta e il reportage/Prassi e regole/L'intervista/L'opinione diffusa/Quale quotidiano per il terzo millennio'/Note/ 6.Il giornalismo radiofonico, di Enrico Menduni/Il giornalismo radiofonico in Italia/Il ritorno della radio di parola/L'informazione radiofonica nell'era della convergenza multimediale/I formati dell'informazione radiofonica/ Prospettive per il futuro/Note/ 7.Il giornalismo televisivo, di Enrico Menduni/Il giornalismo televisivo in Italia. I caratteri originali/Il giornalismo televisivo in competizione/Infotainment, TV verità, real TV/Nella convergenza multimediale/Note/ 8.L'informazione in rete, di Marco Pratellesi/La storia/ Generazione cannibale/Lettori e/o utenti'/Il giornale on line/ Quale futuro'/Democrazia vs totalitarismo/Note/ 9.Il marketing editoriale, di Barbara Fenati/Un processo in pieno corso/L'orientamento al mercato nelle aziende editoriali/La specificità del marketing editoriale/Il marketing dei prodotti giornalistici/Il marketing e i giornalisti/Marketing e qualità del prodotto editoriale/Note/ Parte terza. Le tendenze/ 10.Informazione e campagne elettorali: antiche sfide e nuove tendenze, di Rolando Marini e Franca Roncarolo/Dopo il 2001: il quadro delle relazioni fra media e politica/Riflessioni sul ciclo del mutamento nell'informazione elettorale/Notiziabilità e volatilità dei temi/Tematizzazione e sfera pubblica: alcune conclusioni, provvisorie/Note/ 11.Nuove forme di giornalismo radiofonico, di Giancarlo Santalmassi/Il giornale come un fotoromanzo/L'immediatezza della radio/È il contesto a fare il testo/Il format radiofonico come falso problema/Note/ 12.I cattivi di giorno. La rappresentazione del "gesto efferato" come emblematico della condizione giovanile, di Silvia Pezzoli/I giovani sui quotidiani/Curiosando in Internet/Il massacro di Novi Ligure/La cascina di Leno/Il suicidio di Rivoli/Opinionisti e giovani/Conclusioni/Note/ 13.La rappresentazione sui media del giornalismo, di Edoardo Tabasso/Giornalisti in... movimento/Datemi un giornalista e vi salverò il mondo/Giornalisti come Superman e con un grande cuore/Contro la retorica antigiornalistica/ Conclusioni. Tra fact e figure/Note/ 14.Verso un ritorno del giornalismo d´approfondimento, di Enrico Bianda/Introduzione/Perché in Italia si fanno ancora inchieste'/Pratica e mercato del giornalismo d'inchiesta/Note/ 15.L'informazione degli immigrati, di Felicita Gabellieri/L'Italia da terra di emigrazione a paese di immigrazione. Nuove occasioni per il giornalismo italiano/L'offerta informativa "multiculturale" nella stampa, tv e radio italiane/Le caratteristiche dei prodotti censiti/Una prima ipotesi tipologica/Considerazioni conclusive/Note/ 16.Il giornalismo italiano visto dall'estero, di Andrea Pannocchia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi