I giorni del sacro. Ritualità ancestrale della Valnerina ternana - Mario Polia - copertina
I giorni del sacro. Ritualità ancestrale della Valnerina ternana - Mario Polia - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
I giorni del sacro. Ritualità ancestrale della Valnerina ternana
Disponibilità immediata
19,00 €
19,00 €
Disp. immediata

Descrizione


L’opera è dedicata alle tradizioni rurali del tratto della Valnerina Ternana percorso dal Nera e alle loro lontane origini. Tema della ricerca: il vissuto degli eventi festivi del calendario liturgico che scandivano le fasi del ciclo agricolo-pastorale. La ricerca è stata condotta intervistando protagonisti appartenenti al vecchio mondo rurale, tra i quali i più anziani custodiscono l’inedito ricordo di costumi che li videro partecipi, o il ricordo attinto alla memoria degli avi. Testimonianze che occorre restituire alla storia. A quest’opera seguirà un secondo volume dedicato specialmente alla dimensione “magica”: fascinazione e antidoti; controllo dei fenomeni atmosferici; alterità disgregatrici del tessuto sociale – sdreghe, mannari spiriti erranti – oggetto d’un oscuro e intenso timore; il potere magico attribuito a piante e animali; la percezione degli elementi; le tecniche divinatorie.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Bibliotecario
Bibliotecario Vedi tutti i prodotti

Dettagli

788 p., Brossura
9791280764683
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it