I giorni del vulcano - Ragnar Jónasson,Silvia Cosimini - ebook
I giorni del vulcano - Ragnar Jónasson,Silvia Cosimini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
I giorni del vulcano
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il secondo episodio dei Misteri d'Islanda. In un fiordo nel Nord dell’Islanda, in una bella giornata di giugno un turista alla scoperta delle meraviglie del paese finisce davanti a una casa solitaria, ancora in costruzione. A terra, accanto a un furgone, c’è il corpo immobile di un uomo sfigurato. Qualcuno lo ha ucciso con un’asse di legno. Il caso passa nelle mani della polizia locale e tocca ad Ari Thór fare ricerche sulla vittima. Si tratta di Elías Freysson, a detta di tutti «una persona a posto», un forestiero molto impegnato in attività benefiche e coinvolto nella costruzione del nuovo tunnel che spezzerà l’isolamento ma anche l’incanto di Siglufjörður. Mentre nere nubi di cenere avvolgono il Sud dell’isola, colpito da una serie di violente eruzioni vulcaniche, a seguire gli sviluppi dell’indagine arriva dalla capitale Ísrún, misteriosa inviata della redazione del telegiornale, il cui assillante interesse per l’omicidio sembra andare al di là di una ragionevole caccia allo scoop. Forse la beneficenza di Elías e i suoi numerosi viaggi nascondevano dell’altro? O è piuttosto la stessa Ísrún a custodire un segreto? Per Ari Thór e i colleghi, distratti da una serie di problemi privati tra cui faticano a mettere ordine, il caso si fa ingarbugliato. L’unica possibilità per venirne a capo è tornare indietro negli anni e risalire alle radici del male. Perché quella terra magica, dominata da una natura primitiva e impetuosa, custodisce eventi drammatici che, taciuti per troppo tempo, hanno generato istinti violenti e sensi di colpa, facendo sì che per qualcuno anche le notti più luminose fossero le più buie.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
267 p.
Reflowable
9788831796439

Valutazioni e recensioni

  • ClaudioF61
    avvincente

    la storia di un delitto di un uomo strano, apparentemente dedito alla beneficienza, che in realta' nasconde un anima malvagia. i personaggi sono interessanti e ben delineati, ma a volte il ritmo narrativo "inciampa" e alcuni passaggi di scena non riescono proprio benissimo, nel complesso comunque una lettura gradevole

  • ClaudioF61
    lettura piacevole

    Classico giallo scandinavo, nella sua variante islandese. Buona la trama, forse un filo troppo "televisiva", buono il ritmo e la presentazione dei personaggi. poliziotti e giornalisti, immersi nei problemi personali, alla caccia di un assassino ... che e' di gran lunga meno peggio della vittima

  • Cronologicamente collocato fra i primi due capitoli della saga Dark Iceland, ossia Snowblind e Nightblind, questo terzo romanzo di Jonasson propone un brillante noir ambientato in un'Islanda più buia che mai, avvolta dalle ceneri del vulcano che nel 2010 oscurò i cieli di mezza Europa. Ritroviamo quindi Ari Thór, che ha visto andare a rotoli la sua relazione con Kristín, ma approfondiamo anche la conoscenza con Tómas, il comandante della stazione di Polizia della remota quanto affascinante Siglufjördur, dove spesso le vite e i destini degli abitanti sono strettamente interconnesse. C'è una morte violenta da investigare ma ben presto la vittima rivela un aspetto inquietante, alquanto lontano dall'immagine edulcorata resa inizialmente. Facciamo conoscenza anche con Ísrún, giovane giornalista che da Reykjavik si reca ad indagare nella cittadina settentrionale, probabilmente per riannodare alcuni fili del suo passato. Nel complesso una narrazione avvincente, con personaggi dai drammi personali perfettamente convincenti, in cui si corre con il fiato sospeso verso i capitoli finali. Una lettura che consiglio vivamente a chi apprezza la peculiarità delle atmosfere nordiche rese dai narratori contemporanei.

Conosci l'autore

Foto di Ragnar Jónasson

Ragnar Jónasson

1976, Reykjavík

Avvocato e giornalista, Ragnar Jónasson, docente di diritto d’autore all’università, è anche un noto traduttore (sue le traduzioni di Agatha Christie in islandese). È l’autore della serie Dark Iceland, un successo internazionale, di cui L'angelo di neve, pubblicato in Italia per la prima volta da Marsilio nel 2017, è il primo episodio. Sono poi seguiti I giorni del vulcano (2018), Fuori dal mondo (2019), La donna del faro (2020) e Notturno islandese (2021), Ragazza nella tormenta (2023), Il sogno di Unnur (2024).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows