Il "Giorno più buio" è l'ennesimo ottimo thriller di Freeman ma è anche molto di più. Perchè ci parla di noi, delle nostre paure, delle nostre diffidenze verso gli altri che hanno credo religioso, colore della pelle, ideali diversi dai nostri. Ci parla di come i media (e in particolar modo i social network) siano abilissimi a gonfiare queste paure. E ci dice come spesso dalla diffidenza nasca l'odio e poi le vie di fatto. E che a soffiare sul fuoco poi ci si brucia (oltre che bruciare gli altri). Insomma, arrivi in fondo con la consapevolezza di aver letto un grande thriller ma anche di aver letto qualcosa di assolutamente reale, vicino e attualissimo. E ci rifletti su. Belli i libri cosi.
Il giorno più buio
Forse il caso più complesso e avvincente del detective Stride, Il giorno più buio è una corsa concitata verso un finale spettacolare. Una lettura che vi lascerà senza fiato, da uno dei maggiori autori di genere degli ultimi anni.
«Brian Freeman sa come si racconta una storia.» - Michael Connelly
«I lettori di Brian Freeman sono lettori fortunati.» - Jeffery Deaver
«Un plot che avvince e personaggi straordinari: le pagine voleranno verso il gran finale.» - Star Tribune
Non sempre l'apparente tranquillità di Duluth, la cittadina del Minnesota immersa nella nebbia in cui il detective Jonathan Stride ha vissuto tutta la sua vita, corrisponde alla realtà. Specie nel giorno più atteso, quello della maratona cittadina, che riserva sempre qualche sorpresa. Ci sono più nubi del previsto, quella mattina piovosa di giugno in cui la folla si raduna per guardare i maratoneti esausti che tagliano il traguardo. Anche Stride è tra loro, in attesa del passaggio di sua moglie, Serena, tra i corridori. Ma lui è un poliziotto, e sa bene che un'occasione come questa non è fatta per rilassarsi. E non solo perché tutti gli abitanti della cittadina sulle rive del Lago Superiore sono in strada. C'è anche Dawn Basch a correre la maratona di Duluth: una donna che deve la sua enorme popolarità alle idee razziste e islamofobe di cui da tempo si è fatta portavoce, sfruttando i media per la sua propaganda demagogica. E Dawn Basch è sinonimo di guai. Ma quando, con la corsa ancora in pieno svolgimento, Stride riceve la segnalazione dalla collega Maggie, che lo avvisa di uno zaino sospetto, lui sa che la vera gara è appena cominciata. Perché quella che inizia con una caccia all'uomo, con gli echi sinistri dell'attentato della maratona di Boston a complicare le cose, si rivelerà qualcosa di molto diverso e ancora più grosso, che metterà a dura prova Jonathan Stride e la sua squadra.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:10 aprile 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessandra Savini 11 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it