Jim è un ragazzino di campagna di 10 anni che vive con la madre vedova e tre zii durante la Grande Depressione. Tra nuovi amici, piccole avventure, episodi di vita rurale e domestica, Jim si trova ad affrontare il compito di crescere. Una bella storia di formazione, dallo stile poetico ma scorrevole. Alla fine però mi ha lasciato un senso di incompiuto e il desiderio di saperne di più sulla vita di Jim e degli altri personaggi.
Il giovane Jim
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,00 €
È il 1934. Come in tutto il Paese, anche Aliceville è stretta nella morsa della crisi economica. Ma Jim e sua madre, e i tre zii che si dividono il ruolo di padre del ragazzo da quando la donna è rimasta vedova, dieci anni prima, non sono tipi da rassegnarsi alla sofferenza. In una prosa a tratti lirica, Earley conduce il suo protagonista nel difficile cammino che è la crescita personale e la presa di coscienza della propria identità, in un susseguirsi di aneddoti, come il racconto della tragica storia che ha dato il nome ad Aliceville, avventure, come un viaggio con uno zio che si trasforma in una lezione sulla transitorietà dell'esistenza umana, una gara sull'albero della cuccagna in un luna park che fa vedere a Jim in una nuova luce la sofferenza del suo migliore amico malato di poliomielite, e l'arrivo della corrente elettrica in città proprio il giorno della vigilia di Natale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
unmaredilibri 12 maggio 2025Il giovane Jim
-
Laura Giuseppina Careddu 28 novembre 2017
Questo è un romanzo fresco, lieve ma significativo, che affronta le scoperte, le debolezze e le paure del mondo infantile, senza tralasciare quelle di chi ricopre ruoli genitoriali. È un libro fatto di tenere sottigliezze che si sentono anche proprie, scritto da un autore che ricorda molto bene come ci si sente quando si è un bambino. Le pagine sono intrise di adorabili scenette che si creano tra Jim e i tre zii, che sono sempre pronti allo scherzo e all'insegnamento. Un libro per tutti, bimbi e adulti. Finirete di leggerlo e penserete: "Delizioso!"
-
Il giovane vive con innocenza la sua infanzia in una fattoria insieme alla madre vedove e a tre zii, una infanzia come poteva essere quella di tanti bambini dell'epoca. Gli accadono cose, comuni a quell'epoca come la malattia che colpisce un amico, la poliomelite, o l'arrivo dell'elettricità in paese, e altre di cui a volte non si rende conto, o non capisce, e che sono forse più chiare al lettore che ne scorre le pagine; la prosa semplice e poetica dell'autore ci restituisce l'incanto di questo suo divenire grande, giorno dopo giorno. Un libro adatto anche per i lettori adolescenti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it