Giovanna D'Arco
Festival della Valle d'Itria, Martina Franca, Luglio 2013Nella cronologia dell'opera verdiana, la Giovanna d’Arco, rappresentata per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano il 15 febbraio 1845, occupa esattamente il settimo posto, tra I Due Foscari (novembre 1844) e Alzira (agosto 1845). A quell’epoca Verdi poteva ormai essere considerato un autore di successo, l’erede riconosciuto di Bellini e Donizetti. Dopo l’exploit del Nabucco, che ne aveva fatto un musicista di primo piano nel panorama operistico nazionale, il recentissimo trionfo veneziano dell’Ernani si era immediatamente ripercosso anche fuori d'Italia, facendo di Verdi un compositore di fama internazionale. La genesi della Giovanna d’Arco non è molto ben documentata dall’epistolario del compositore. Verdi la scrisse in soli quattro mesi utilizzando un libretto di Temistocle Solera tratto dal dramma Die Jungfrau von Orléans, tragedia romantica in cinque atti di Friedrich Schiller. Giovanna d’Arco contiene pagine di alto profilo, segnate sempre dal senso infallibile per il teatro e per il giusto tempo drammatico, caratteristici dello stile verdiano.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it