Giovanna la Pazza
Giovanna detta la Pazza, madre dell'imperatore Carlo V, è una delle più misteriose figure femminili della storia. Cresciuta nel cupo ambiente bigotto della corte spagnola, andata sposa giovanissima a Filippo il Bello nello sfarzo e nella dissolutezza della corte di Bruxelles, Giovanna fu assai probabilmente vittima del suo anticonformismo e della sua avversione per i dogmi e le cerimonie religiose: esiliata dal marito e rinchiusa per sempre dal figlio in un convento, la sua vita tragica di regina prigioniera la accomuna a moltissime donne, non solo della sua epoca, che dovettero subire il predominio e la condanna del potere maschile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it