Giovanni Axuch. L'ombra dei Comneni
1097 d.C. Durante gli eventi della prima Crociata, il basileus Alessio Comneno cerca vanamente di impedire il massacro di migliaia di Turchi Selgiuchidi residenti a Nicea. Ormai macchiatisi dell'orrendo crimine e timorosi della sua reazione, i Crociati gli donano in segno di pace dono un bambino solo, impaurito e senza più genitori. Mosso a compassione dallo sguardo del piccolo orfano, il basileus deciderà di prenderlo con sé e farlo vivere al Gran Palazzo di Costantinopoli insieme al figlio coetaneo. Quel bambino Turco di nome Yahya passerà alla storia come Giovanni Axuch, e diverrà amico fraterno del futuro imperatore Giovanni II. Nell'arco di una vita dedicata a servire la dinastia Comnena, Axuch ascenderà al prestigioso titolo di Gran Domestico, diventando personaggio noto e rispettato anche oltre i confini imperiali. Ma anche all'apice della sua influenza, egli non scorderà mai la sua missione originaria: vegliare sul basileus Giovanni, e infine sugli eredi di quest'ultimo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:1 agosto 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it