Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura
Il volume monografico pubblicato in occasione del bicentenario della nascita di Giovanni Fattori (1825–1908), offre una rilettura aggiornata dell’opera di uno dei massimi protagonisti dell’Ottocento italiano. Attraverso i contributi dei maggiori studiosi del periodo, il libro ricostruisce la figura di Fattori al di là dell’etichetta di caposcuola dei Macchiaioli, mettendone in luce la straordinaria capacità di affrontare con originalità e rigore tutti i generi pittorici: dalla scena storica al paesaggio, dal ritratto alla pittura di battaglia. Con un ricco apparato illustrativo e una selezione di opere provenienti da prestigiose collezioni, il volume documenta l’evoluzione stilistica e tecnica dell’artista, il suo rapporto con il vero e con la luce, nonché il contributo determinante alla definizione di una moderna pittura italiana. Un omaggio scientifico e critico a un maestro che ha saputo fondere osservazione e visione in un linguaggio pittorico di profonda attualità.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it