Giovanni Morelli e Gustavo Frizzoni. Dal «doppio catalogo» a «mon catalogue général»
I materiali preparatori del "doppio catalogo", redatto da Giovanni Morelli con l’aiuto di Gustavo Frizzoni tra il 1874 e il 1882, si sono parzialmente conservati, in forma manoscritta e in diversi stadi di redazione, presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano. L’edizione critica del manoscritto S 161 Inf. in dodici volumi si apre con il presente, articola la pubblicazione dei materiali catalografici di Giovanni Morelli e Gustavo Frizzoni nei tomi dal II all’XI seguendo un criterio topografico, dal Piemonte alla Sicilia, e chiude con il volume che accoglie la trascrizione del testamento di Gustavo Frizzoni e la bibliografia ragionata degli scritti dello stesso. A ogni tomo, dal II all’XI, corrisponde una regione a eccezione, vista la consistenza dei materiali manoscritti, della Lombardia che viene suddivisa in tre zone (Milano, volume IV; Bergamo, volume V; Brescia, Cremona, Mantova, volume VI). Lo studio di ogni area si articola in un saggio introduttivo, seguito dalla trascrizione della specifica parte del manoscritto, a sua volta corredato da una doppia notazione: la paleografica al piede e la critica in coda alla trascrizione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:23 gennaio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it