Giovanni Tolu. Storia di un bandito sardo. Narrata da lui medesimo - Enrico Costa - ebook
Giovanni Tolu. Storia di un bandito sardo. Narrata da lui medesimo - Enrico Costa - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Giovanni Tolu. Storia di un bandito sardo. Narrata da lui medesimo
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


La biografia di uno dei più importanti e famigerati banditi sardi dell'Ottocento, scritta da Enrico Costa e narrata di persona dal celebre Giovanni Tolu, il bandito che nel giro di pochi anni divenne una vera e propria figura leggendaria. Edito per la prima volta nel 1897, Giovanni Tolu è ancora oggi uno dei classici della letteratura di Sardegna: una narrazione storica di grande pregio, fondamentale per comprendere la società e la cultura isolana più autentica. Tra grassazioni e bardanas, carabinieri e barracelli, omicidi e sparatorie, pratiche magiche e stregonesche, la figura del grande bandito, temuto e rispettato da tutti, viene dipinta con maestria dal Costa, cui si deve il merito di aver messo in evidenza tutti i contrasti della personalità del fuorilegge, dotata di una sua morale e capace di un'incredibile tenerezza paterna. L'autore Enrico Costa nacque a Sassari l’undici aprile del 1841. Fu autore di famosi libretti musicali e commedie che vennero messe in scena al teatro civico sassarese; nonché di opere di narrativa e di carattere storico che ebbero un ottimo successo di critica e di pubblico. Tra le sue opere più importanti ricordiamo: Novelle, La bella di Cabras, Adelasia di Torres, Il muto di Gallura, Da Sassari a Cagliari. Morì a Sassari il ventisei marzo del 1909. L'eBook Questo eBook è stato realizzato secondo gli standard internazionali relativi alla progettazione degli ePub. Dotato di un funzionale sommario interattivo, è stato progettato per essere utilizzato in maniera ottimale su eReader, Tablet e sulle applicazioni di lettura digitale. Il testo è stato sottoposto a un attento lavoro di correzione ed è stato regolarizzato secondo le norme grafiche attualmente in uso, in modo da agevolarne la lettura e la fruizione.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788898737000

Conosci l'autore

Foto di Enrico Costa

Enrico Costa

1841, Sassari

Enrico Costa (Sassari 1841-1909), impiegato presso diversi istitutibancari, poi all’Archivio del Comune di Sassari, affiancò agli impegniprofessionali una copiosa e varia produzione letteraria. Esordisce nellanarrativa con il romanzo Paolina (1874), cui seguiranno: Il muto diGallura (1885), La bella di Cabras (1887), Rosa Gambella (1897), GiovanniTolu (1897). Come saggista compila la monumentale opera storica Sassari(in versione integrale uscita postuma, 1937). Fondò e diresse l’importanteperiodico «La Stella di Sardegna».

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows