Un giovedì, dopo le cinque - Antonio Debenedetti - copertina
Un giovedì, dopo le cinque - Antonio Debenedetti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Un giovedì, dopo le cinque
Disponibilità immediata
15,60 €
15,60 €
Disp. immediata

Descrizione


Rizzoli (La scala.); 2000; 9788817864701 ; Rilegato con titoli al dorso, sovracoperta ; 22,5 x 14 cm; pp. 190; Prima edizione. ; Presenta leggeri segni d'uso ai bordi (senza mancanze nè lacerazioni), interno senza scritte, volume lievemente brunito; Buono, (come da foto). ; Già il felice titolo di questo nuovo romanzo di Antonio Debenedetti - Un giovedì, dopo le cinque - suggerisce una precisa atmosfera narrativa, dove l'ironia si mescola al dramma ambiguo e dove soprattutto vengono riabilitati il gioco del caso e l'importanza del destino. Entrambi segnano la vita di Piero Ceriani, il protagonista del romanzo. È la sua voce senescente e solitaria a scandire le tappe di una vita ricca di ombre imbarazzanti, che ha avuto per scenari prima la Torino ancora ottocentesca d'inizio Novecento e poi, in successione, la Roma fascista, quella del neorealismo, fino alla città del delitto Moro. Come già quelle delle loro madri, la vita di Piero Ceriani si è intrecciata alla vita (e alla morte) di Gianluca Borlengo. Diversissimi, tra l'altro, per classe sociale e abitudini sessuali (Gianluca è omosessuale, ma, a differenza di Piero, si sposerà), le loro esistenze sono destinate a un tragico gioco degli incastri, tanto che la vita del primo sembra, da un certo punto in poi, sostituirsi a quella del secondo, prendendone fisicamente il posto..... ; Spedizione veloce con BRT. L'immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Un giovedì, dopo le cinque

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2566891375255

Conosci l'autore

Foto di Antonio Debenedetti

Antonio Debenedetti

1937, Torino

(Torino 1937 - Roma 2021) è stato uno scrittore italiano. Figlio di Giacomo, sul quale ha scritto un libro di ricordi (Giacomino, 1994), è stato autore di racconti (Monsieur Kitsch, 1972; Ancora un bacio, 1981; Spavaldi e strambi, 1987; Racconti naturali e straordinari, 1993) e romanzi (In assenza del signor Plot, 1976; La fine di un addio, 1985; Se la vita non è vita, 1991, premio Viareggio; E fu settembre, 2005). La sua scrittura si caratterizzava soprattutto per la componente ironico-evocativa. Nel 2018 esce per Solferino Quel giorno, quell'anno.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it