Questo è il primo album di Giusy che acquisto. Il singolo apripista, pur non avendo avuto molta fortuna nella gara sanremese di quest’anno, mi è subito piaciuto, invogliandomi ad ascoltare un assaggio di tutte le altre tracce. Due aspetti mi hanno colpito già da questo primo ascolto: la vocalità della cantante siciliana e l’arrangiamento dei pezzi. Giusy è infatti dotata di una timbrica alquanto caratteristica, che se da un lato la rende fortemente riconoscibile, dall’altro può incidere negativamente sulla pronuncia delle parole, se esasperata come in alcune sue canzoni del passato. Qui invece il pericolo è scongiurato: la Ferreri ha raggiunto una sua maturità artistica, che le ha consentito di interpretare ciascuno dei 14 brani in modo limpido, trovando il giusto equilibrio con la sua peculiare vocalità. Ciò è impreziosito anche dalle sonorità, molto contemporanee, con cui sono stati incisi: suoni ricercati che vestono ciascun pezzo del giusto ritmo. Il progetto si caratterizza anche per le importanti firme autoriali da cui sono nati molti suoi brani, dall’intensa “Immaginami” scritta da Marco Masini alla hit estiva “Partiti adesso”, composta da Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti, così come “Occhi lucidi”. Una menzione speciale merita l’eccezionale “L’amore mi perseguita”, in cui Federico Zampaglione – autore di testo e musica – è anche interprete insieme a Giusy, che ci regala così un meraviglioso duetto. Tra i brani migliori segnalo pure “Il mondo non lo sa più fare” e la title – track “Girotondo”, una canzone che trasmette forza e speranza e meriterebbe di essere pubblicata anche come singolo. Per quanto concerne il packaging, va sottolineato come il booklet contenga un bellissimo servizio fotografico ma, curiosamente, sia privo dei testi dei brani. È questa una scelta che ricorda gli album di alcuni artisti stranieri, come ad esempio i Coldplay, ma che personalmente non condivido.
Il 3 marzo uscirà “GIROTONDO”, il nuovo album d’inediti di GIUSY FERRERI che conterrà, tra gli altri, “FA TALMENTE MALE”, il brano con cui l’artista è in gara alla 67^ edizione del Festival di Sanremo nella sezione Campioni.
Il brano “Fa Talmente Male” è stato scritto da Roberto Casalino sulla musica di Takagi e Ketra (autori anche della hit mondiale Roma-Bangkok di Baby K ft. Giusy Ferreri) insieme a Paolo Catalano. “Girotondo” è stato prodotto da Fabrizio Ferraguzzo.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
STEFANO MAESTRELLI 02 dicembre 2017
-
MATTEO ZAGAGLIA 30 novembre 2017
Doveva essere il disco del ritorno al grande successo per Giusy Ferreri e, anche se l'ultimo Sanremo non è andato benissimo, i risultati si vedono. Ambiziosissimo, con un occhio perennemente strizzato alle radio e l'altro rivolto ai suoni più internazionali della scena musicale, è una raccolta di 14 potenziali hit. Non c'è traccia di riempitivi, c'è spazio solo i migliori autori del momento (Tommaso Paradiso, Federica Abbate, Federico Zampaglione) al servizio di uno dei dischi pop dell'anno.
-
Fabio Pellino 06 marzo 2017
In questo ultimo lavoro discografico Giusy Ferreri sembra che sia ritornata alle origini, con canzoni pop di ottima fattura. Non è un caso se nei crediti vediamo la presenza del suo storico collaboratore Roberto Casalino, che firma il brano "Fa talmente male", presentato al Festival di Sanremo 2017. Tommaso Paradiso, componente della band Thegiornalisti, firma ben 2 brani "Partiti adesso" ed "Occhi lucidi", mentre Federico Zampaglione scrive e duetta con la Ferreri nel brano "L'amore mi perseguita". Oltre agli autori già citati, ne segnalo altri: Diego Mancino, Marco Masini e Federica Abbate (autrice del momento che ha scritto le hits "Nessun grado di separazione", "Roma Bangkok", per citarne alcune). Grazie a questo grande team la Ferreri ha rilasciato un gran bel disco, augurandole il successo meritato, ne consiglio l'acquisto.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it