La giubba del re. Intervista sulla corruzione - Piercamillo Davigo - copertina
La giubba del re. Intervista sulla corruzione - Piercamillo Davigo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La giubba del re. Intervista sulla corruzione
Disponibilità immediata
8,00 €
8,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Davigo: «Io vengo da un piccolo paese ai confini col Piemonte e quando ero un ragazzino sentivo i vecchi che avevano un curioso modo di dire. Nella vita, spiegavano, non bisogna portare livree; ma se qualcuno ha necessità di portarla, l'unica da indossare con orgoglio è la 'giubba del re'. Questa espressione non era altro che il concetto sintetico del servizio di Stato».
Le forme della corruzione in Italia e nel mondo, nel pubblico e nel privato, le sue cause e le possibili terapie. Un protagonista del pool di «Mani Pulite» traccia un'analisi di straordinaria efficacia, denunciando le responsabilità della classe dirigente del nostro paese.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Folignolibri
Folignolibri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>201 p., f.to cm 18x11, copertina flessibile. Buone condizioni. </p> 9788842055679.

Immagini:

La giubba del re. Intervista sulla corruzione

Dettagli

1998
208 p.
9788842055679

Conosci l'autore

Foto di Piercamillo Davigo

Piercamillo Davigo

attualmente presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, è presidente di Sezione della Corte Suprema di Cassazione, in servizio alla Seconda Sezione penale dal 2005. Entrato in Magistratura nel 1978, è stato assegnato al Tribunale di Vigevano con funzioni di giudice, poi dal 1981 alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano con funzioni di sostituto procuratore. Dal 1992 ha fatto parte del pool Mani pulite, trattando procedimenti relativi a reati di corruzione e concussione ascritti a politici, funzionari e imprenditori. Dal dicembre del 2000 è stato consigliere della Corte d’Appello di Milano. Tra le sue pubblicazioni, con Laterza ricordiamo: La giubba del Re (2004), La corruzione in Italia (2008), Processo all'italiana (2012), Il giudice (2015),...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it