Il giudice naturale. Prassi e dottrina in Francia dall'ancien régime alla Restaurazione
La garanzia della naturalità del giudice rappresenta uno dei principi fondamentali del garantismo giudiziario contemporaneo. Sebbene le sue origini siano antiche, fu solo nel periodo della Rivoluzione francese che tale principio trovò una precisa formulazione e un adeguato riconoscimento formale.
Questo studio ne ricostruisce l’evoluzione nell’esperienza giuridica dell’Ancien Régime francese, quando il principio era considerato in dottrina una norma consuetudinaria, per poi seguirne gli sviluppi nel periodo rivoluzionario e negli anni della Restaurazione, quando il giudice naturale assunse le caratteristiche di elemento essenziale del costituzionalismo liberale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it