Uno dei libri più belli che io abbia mai letto. Un punto di incontro tra storia e letteratura, mi ha fatto amare Giuliano più di quanto non lo amassi prima.
Giuliano
Pubblicato per la prima volta nel 1964, Giuliano è uno dei romanzi di maggiore successo di Gore Vidal. Il romanzo racconta la vita privata e politica di Giuliano, l'imperatore romano del quarto secolo, nipote di Costantino, che durante i brevi anni del suo regno tentò di soffocare la diffusione del cristianesimo e di restaurare il culto degli dèi, passando per questo motivo alla storia con l'appellativo di "Apostata". Il racconto di Vidal comincia diciassette anni dopo la morte di Giuliano e prende le mosse dalla corrispondenza tra due potenti e influenti uomini politici del tempo. Senza scrupoli, portati a privilegiare gli intrighi della politica e del potere, non esitano a farcire le loro lettere di osservazioni malevole.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Monica Alonzi 17 settembre 2016
-
laura polato 05 gennaio 2013
uno dei libri piu' interessanti e coinvolgenti che abbia mai letto. offre, tra l'altro, una visione sul tentativo di ridare vitalita' al paganesimo nel corso del passaggio al cristianesimo 'da non perdere
-
FRANCESCO BINDELLA 02 dicembre 2011
Uno dei romanzi più belli che abbia letto. Accurato storicamente, intrigante, scritto in uno stile (epistolare con autobiografia di Giuliano allegata alle lettere) assai efficace. Sarà che il tardo impero è il mio periodo storico preferito, ma mi sento di consigliarlo a tutti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it