Giulio II eletto Papa nel 1503, è considerato l'esponente principale di quei papi rinascimentali che hanno dato tanto lutro all'arte da farsi perdonare lo scarso interesse per la loro missione spirituale. Questa semplificazione è, per certi aspetti, risultato di una storiografia accomodante ed encomiastica. Giulio II era un politico audace fino alla temerarietà e poco dotato di prudenza, come risulta dalle lettere degli agenti diplomatici. L'autore colloca questo papa nel contesto del suo tempo riportandone l'immagine alla logica reale del nepotismo, da una parte, e della politica pontificia dall'altra.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it