Il giuoco dell’oca del vero italiano
Roma?. 60x44 cm aperto, 30x22 chiuso. Buono, ordinari segni d’uso e del tempo. In questo 1948, anno di elezioni politiche segnate dalla contrapposizione frontale tra gli schieramenti e dal clima di guerra fredda, la propaganda, soprattutto quella delle forze che si oppongono al blocco tra socialisti e comunisti, assume toni aspri, grossolani, spesso violenti, documentati sui notissimi cartelloni del periodo. Per chi ancora non può accedere alle urne, compare questo raro e curioso svago educativo. La casella che fa da leit motiv rappresenta la statua della libertà. Mazzini e Cavour si alternano a Marshall e a bandierine Usa tra i campi di grano. I pericoli (disordini, dittatura, guerra, sabotaggio) sono sempre collocati su un inequivocabile sfondo rosso. Compare anche un curioso Stalin travestito da luna. Mai in un gioco si era inoltre visto un ”abbuono” così consistente, a sottolineare l’importanza dell’evento: ”chi tirando ottiene il n. 12 (aiuti americani) va immediatamente al n. 89 (fabbriche in attività)” cioè una casella prima della possibile vittoria, conclusa tra lo scarico dei suddetti aiuti dalle navi americane. Questa tavola, nella semplicità del suo messaggio, nel disegno estremamente semplificato, nei forti colori, è l’esempio tipico di una progressiva involuzione del gioco dell’oca.
Venditore:
Immagini:
-
Editore:
-
Tipologia:
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it