Giuseppe Bernardo Doebbing. Un francescano tedesco a cavallo del 1900
Il 10 ottobre del 2007 è il centesimo anniversario della conclusione di un Sinodo Diocesano svoltosi nella Diocesi di Nepi e Sutri (ora Diocesi di Viterbo) dopo che l'ultimo si era svolto nel lontano 1795. La particolarità è che a celebrare questo Sinodo in una diocesi suburbicaria nell'Alto Lazio fu un vescovo francescano di nazionalità tedesca, mons. Doebbing. Devozione e carità sembrano le note caratteristiche del suo modello pastorale ed esisteva attorno alla sua persona una simpatia e una cordialità che attestavano la sua benevolenza. Si sono scoperte numerose testimonianze sull'operato di Doebbing prima che divenisse vescovo, sulla sua formazione come pastore diretta ad incontrare direttamente il popolo con la spiegazione in italiano del Vangelo, ai suoi rapporti abbastanza intensi con la Santa Sede. Doebbing non si segnalava per interessi di tipo politico. In alcuni casi intervenne anzi per correggere dei parroci che parlavano di politica nelle loro predizioni precedenti all'entrata dell'Italia nella prima guerra mondiale.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it