Pochi conoscono l'esistenza di un poema autobiografico scritto in versi da Giuseppe Garibaldi. Il Generale, del quale si presume di conoscere la figura politica e militare, ma assai meno quella del poeta, racconta le guerre d'America e quelle d'Europa, l'impresa dei Mille e la morte di Anita, restituendoci, come sempre fa la poesia, il sentimento e l'emozione privata del guerriero. L'edizione qui proposta, con l'introduzione di Marco Veglia (Università degli Studi di Bologna), ripete parzialmente quella del 1911 e riporta il Carme alla morte, le note redatte dal Generale e l'introduzione di Giacomo Emilio Curàtulo. Il poema è preceduto dall'adattamento di David Riondino per la realizzazione dell'omonimo spettacolo per voci recitanti e banda musicale, in scena nei teatri dal 2005.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it