Giuseppe Verdi. Macbeth (DVD) - DVD di Giuseppe Verdi,Giuseppe Sabbatini
Giuseppe Verdi. Macbeth (DVD) - DVD di Giuseppe Verdi,Giuseppe Sabbatini
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Giuseppe Verdi. Macbeth (DVD)
Attualmente non disponibile
29,80 €
29,80 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Contiene la registrazione del concerto al Teatro Carlo Coccia di Novara, nell'ottobre 2013.

Dettagli

9 aprile 2015
8007144376895

Valutazioni e recensioni

  • WALTER CAMPANILE

    Versione del Macbeth che non convince appieno. Sotto il profilo musicale, non essendo un esperto, non posso che limitarmi a rimarcare come manchino le bellissime musiche "ballabili" del terzo atto, oltre al coro "Ondine e silfidi", di cui non si capisce il motivo del taglio. Il cast non è al top della forma. Buona l'interpretazione di Dimitra Theodossiou e Giorgio Giuseppini, sia come attori che come cantanti, mentre il protagonista, pur essendo ben recitato da Giuseppe Altomare, vacilla un po' sotto il profilo del canto. La regia di Dario Argento, mio mito fino a un certo punto della sua carriera (dopo il quale ho continuato a seguirlo ma non sono più riuscito ad amarne i film) è ordinaria. Masse statiche, ambientazione anonima, scenografia bruttina come anche gli abiti di scena. L'effetto speciale usato nel finale è ridicolo, nulla aggiunge alla rappresentazione e si poteva evitare. Suggestiva invece la rappresentazione dell'omicidio di re Duncan (scena in genere non mostrata, che si svolge dietro le quinte), che si concretizza in una citazione di Profondo Rosso, secondo me molto ben riuscita. La cosa che però mi è piaciuta meno è stata la scelta di far interpretare le streghe a tre ballerine nude, volgarmente truccate, che non fanno che dimenarsi sul palco con delle espressioni del volto che vorrebbero essere truci ma a lungo andare sono solo ripetitive e irritanti, mentre il coro femminile (che avrebbe dovuto interpretare le streghe) è in abiti da popolane e resta sullo sfondo, togliendo così all'opera il suo "quarto protagonista".

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Verdi

Giuseppe Verdi

1813, Roncole di Busseto, Parma

Compositore.La giovinezza e i primi successi. Le origini assai modeste gli resero difficile l'accesso a studi regolari. Iniziò sotto la guida di Pietro Baistrocchi, organista di Roncole, ed esercitandosi su una spinetta acquistatagli dai genitori. Poi Antonio Barezzi, mercante di Busseto e suo futuro suocero, si interessò perché potesse seguire i corsi del locale ginnasio e avesse lezioni da Ferdinando Provesi, organista di Busseto. Intanto, ormai quindicenne, V. aveva cominciato a scrivere musica, profana e sacra, ad uso della locale Società filarmonica e di privati di Busseto; ma il suo desiderio di completare gli studi al di fuori dell'ambiente provinciale urtò contro numerose difficoltà: non ebbe il posto di organista nella chiesa di Soragna, non riuscì a ottenere sovvenzioni finanziarie,...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Macbeth – Scene 1
Play Pausa
2 Macbeth – Scene 2
Play Pausa
3 Macbeth – Scene 3
Play Pausa
4 Macbeth – Scene 4
Play Pausa
5 Macbeth – Scene 5
Play Pausa
6 Macbeth – Scene 6
Play Pausa
7 Macbeth – Scene 7
Play Pausa
8 Macbeth – Scene 8
Play Pausa
9 Macbeth – Scene 9
Play Pausa
10 Macbeth – Scene 10
Play Pausa
11 Macbeth – Scene 11
Play Pausa
12 Macbeth – Scene 12
13 Studia il passo, o mio figlio!
14 Salve, o re!
15 Che ti scosta, o re mio sposo
16 Sangue a me quell'ombra chiede
17 Tre volte miagola (3. Akt)
18 Finché appelli, silenti m'attendete
19 Fuggi, regal fantassima
20 Ove son io?
21 Patra oppressa (4. Akt)
22 O figli, o figli miei!
23 Dove siam?
24 Vegliammo invan due notti
25 Una macchia... è qui tutt'ora!
26 Perfidi! - Pietà, rispetto, amore
27 Elle è morta!
28 Vittoria!
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail