Giuseppe Verdi. I vespri siciliani (2 DVD)
Regia, scene e costumi: Pier Luigi Pizzi; coreografia: Roberto Maria Pizzuto; luci: Vincenzo RaponiForte dello straordinario successo ottenuto con le opere della trilogia romantica (Rigoletto, Il trovatore e La traviata), il 13 giugno 1855 Giuseppe Verdi mise in scena all’Opéra di Parigi Les vêpres siciliennes, un’opera basata su un libretto di Eugène Scribe incentrato sui moti siciliani che nel XIII secolo portarono alla cacciata degli Angioini da Palermo. Sei mesi più tardi l’opera venne messa in scena a Parma con il titolo Giovanna di Guzman imposto dalla censura e si dovette attendere diversi anni prima che potesse essere presentata la versione che conosciamo oggi. L’opera cadde poi in un relativo oblio, per essere riscoperta pienamente nel 1951 grazie alla magistrale interpretazione di Maria Callas. Questa edizione diretta da Massimo Zanetti ha tutte le carte in regola per collocarsi ai vertici della discografia grazie a un cast di altissimo livello comprendente un monumentale Leo Nucci accanto a Fabio Armiliato e a Daniela Dessì.Giudicato nel 1997 Miglior Giovane Direttore dell’anno dalla rivista Opera Welt, Massimo Zanetti è stato a lungo assistente di Claudio Abbado e in seguito ha ricoperto incarichi di grande prestigio soprattutto in Germania.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Supporto:DVD
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it