I gladiatori - Arthur Koestler - copertina
I gladiatori - Arthur Koestler - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
I gladiatori
Disponibilità immediata
15,00 €
15,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


I edizione, n.20 della collana, traduzione di Giorgio Monicelli, pagine ingiallite ai bordi, ingialliti anche i tagli, copertina editoriale flessibile, ingiallita, con alcuni aloni gialli, segno di piega in entrambi i piatti, piega agli angoli, strappi al piede ed alla cima. Numero pagine 380

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Prima edizione - Brossura editoriale con sovraccoperta illustrata a colori, 369 pagine. Interessante affresco di vita contadina umbra a cavallo della prima guerra mondiale, ambientato nella valle di Terni. Gore d'acqua al dorso e al retro della sovraccoperta, che solo lievemente intaccano il margine estremo delle ultime pagine senza compromettere il testo, peraltro fresco e godibile in ogni sua parte -- Il colle di Toano, nella conca di Terni; due famiglie di contadini e quattro generazioni; antica saggezza di vecchi e giovani accecati dall'amore e dalla gelosia: sullo sfondo verde del paesaggio umbro, nel tempo della prima guerra mondiale, si snoda l'azione di questo romanzo. L'opera prima di Coppo fu giudicata la migliore fra tutte le opere italiane presentate al Prix Européen di Ginevra (presso una commissione di cui facevano parte, tra gli altri, Gianfranco Contini, Mario Luzi e Giacomo Devoto). Il titolo del romanzo allude ad un gioco al tempo ancora vivo in certe zone dell'Umbria, d'inverno, in quaresima, quasi atto di fede nella primavera della Resurrezione. Alberto Coppo, nativo e insegnante a Terni, si dimostra scrittore autentico per la semplicità affettuosa e ricca di profonda partecipazione con la quale, senza sforzo, descrive la sua terra e racconta le vicende dei suoi personaggi; nonché per l'intimo senso religioso che gli ispira una visione organica e sicura del mondo e dei rapporti umani. Lontano da mode e correnti, frutto della genuina e incorrotta provincia italiana, l'autore si è conquistato in solitudine un suo stile schietto, una sua calda potenza di memoria, di fantasia, di narrazione. .

Immagini:

I gladiatori

Dettagli

1959
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2568612111142

Conosci l'autore

Foto di Arthur Koestler

Arthur Koestler

1905, Budapest

Arthur Koestler è stato uno scrittore ungherese naturalizzato inglese. Come inviato speciale visitò l’Unione Sovietica di Stalin e la Spagna durante la guerra civile. Catturato dai franchisti, descrisse questa esperienza in Dialogo con la morte (Spanish testament, 1938). Internato in Francia nel 1940, riparò in Inghilterra. Abbandonato il giornalismo, scrisse romanzi improntati a una forte tensione morale, generata dal conflitto tra valori individuali e ideologie. Dopo il suo distacco dal partito comunista, denunciò i processi di Mosca in Buio a mezzogiorno (Darkness at noon, 1940) e continuò la sua polemica antitotalitaria in Lo Yogi e il commissario (The yogi and the commissar, 1945). In Ladri nella notte (Thieves in the night, 1946) descrisse la...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it